Le aree protette del Trentino

Rete Natura 2000, parchi & riserve naturali

Incentivi e finanziamenti • Progetti europei

Intervento 323.1 - Redazione dei piani di gestione e di protezione dei siti natura 2000

Obiettivi

Applicazione di misure gestionali che favoriscano lo stato di conservazione delle aree Natura 2000 e delle aree di grande pregio naturale. Monitorare lo stato di conservazione del sito anche ai fini dell’applicazione  delle misure gestionali previste dalla normativa comunitaria vigente al fine di garantire il pieno raggiungimento degli obiettivi di conservazione dei siti della rete Natura 2000.

Descrizione

Gli interventi finanziari sono previsti per la redazione di piani di protezione e gestione che, sulla base delle caratteristiche ecologiche, biologiche e socio-economiche di ciascun sito, individuano specifiche azioni agro-forestali con favorevoli effetti sullo stato di conservazione degli habitat vegetazionali e delle specie faunistiche mantenendo o migliorando il quadro di biodiversità.

Area di applicazione

Aree designate ai sensi di Natura 2000 e aree di elevato pregio naturale situate nella Zona D (Aree rurali con problemi complessivi di sviluppo).

Beneficiari

Sono gli Enti di gestione pubblici o equiparati delle aree Natura 2000. Il piano dovrà riguardare l’intera superficie dell’Ente gestore compresa nei confini della riserva naturale o dei parchi o nelle aree di elevato pregio naturale.
L’attuazione della misura verrà effettuata tramite l’emanazione di un bando pubblico che definirà i contenuti dei piani di gestione secondo la normativa vigente le indicazioni del  Servizio Conservazione della Natura e Valorizzazione Ambientale  e i criteri di stabiliti dal Comitato di Sorveglianza.

Azioni e tipologia di spese ammesse
Sono liquidabili i costi sostenuti per la redazione:

  1. di studi propedeutici alla formazione dei piani di protezione o dei piani di gestione per i siti Natura 2000 e per i siti di grande pregio naturale.
  2. di proposte organiche di piani di gestione dei siti Natura 2000 in base al  Manuale per la gestione dei siti Natura 2000 del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio  per i siti per i quali non vi siano già tali documenti.

Intensità dell’aiuto

L’ammontare del contributo, in conto capitale, è pari fino al 100% del costo totale ammissibile, mentre il limite massimo di spesa ammissa è di 20.000 Euro per singola iniziativa.