Le aree protette del Trentino

Rete Natura 2000, parchi & riserve naturali

Incentivi e finanziamenti • Progetti europei

I progetti LIFE

Simbolo progetti LIFEFin dalla sua istituzione l’Unione Europea ha prestato una particolare attenzione alla salvaguardia dell’ambiente naturale.

In questo settore sono state emanate importanti Direttive comunitarie che, tra gli altri obiettivi, hanno lo scopo di creare una rete europea di aree protette, denominata Natura 2000, per la conservazione e la gestione delle specie animali e vegetali e degli habitat più preziosi.

LIFE dal 1992 è lo strumento finanziario di sostegno a tale politica ambientale comunitaria creato con lo scopo di cofinanziare interventi di conservazione della natura e in altri settori ambientali.

Attraverso tale strumento l’Unione Europea è intervenuta in più riprese a suggellare nella maniera più autorevole l’importanza della rete di microriserve costituita dai biotopi trentini. Nel 1995 è stato cofinanziato il Progetto “Nibbio” che contempla una serie articolata di interventi in 7 biotopi di fondovalle. Nel 1997 identica buona sorte è toccata al Progetto “Necton” allo scopo di riqualificare l’ambiente fluviale del Noce nel biotopo “La Rocchetta”. Nel 2002 è stata quindi la volta del progetto "Nemos".