Le aree protette del Trentino

Rete Natura 2000, parchi & riserve naturali

Normativa

Delibera n. 17031 del 1996-12-20 proposta da PALLAORO

Modifica della deliberazione della Giunta Provinciale n. 11130 d.d. 19 ottobre 1987: Individuazione del biotopo di interesse provinciale denominato "Lago di Loppio" ai sensi dell'art. 5 della legge provinciale 23 giugno 1986 n. 14 e s.m. - "Norme per la salvaguardia dei biotopi di rilevante interesse ambientale culturale e scientifico". Il Relatore comunica:

Con deliberazione n. 11130 d.d. 19 ottobre 1987, la Giunta Provinciale ha individuato il biotopo di interesse provinciale denominato "Lago di Loppio".

Tra le norme d'uso di cui al punto 2 - alinea 1 - è previsto l'esplicito divieto di "erigere costruzioni di qualsiaisi tipo, anche se di carattere provvisorio".

In data 26.09.1996, con nota n. 5544/96-SRVA-SA/gf, il Servizio Ripristino e Valorizzazione Ambientale ha inoltrato al Servizio Parchi e Foreste Demaniali la richiesta di autorizzazione alla costruzione del "collegamento ciclabile Mori Torbole" che si sviluppa lungo il confine occidentale del territorio dell'area protetta, parallelamente alla S.S.240.

Considerato che l'intervento proposto si localizza in un'area marginale del biotopo già interessata dal disturbo causato dal traffico veicolare della citata arteria statale e che quindi non comporta problemi di compatibilità ambientale.

Visto che il progetto presentato dal Servizio Ripristino e Valorizzazione Ambientale è il risultato della valutazione di più proposte di tracciato ed è l'unico che permetta il collegamento ciclabile della Val Lagarina con il Basso Sarca senza andare a interessare siti di particolare importanza naturalistica del Biotopo denominato "Lago di Loppio".

Il Relatore propone di modificare la sopracitata deliberazione n. 11130 d.d. 19 ottobre 1987, prevedendo la possibilità di realizzazione e di esercizio della pista ciclabile, per le tratte sconfinanti all'interno del biotopo "Lago di Loppio".

Tutto ciò premesso:

LA GIUNTA PROVINCIALE

- udita la relazione,

- visti gli atti citati in premessa,

- riconosciuta l'opportunità dell'iniziativa,

- a voti unanimi, espressi nelle forme di legge,

delibera

1. di modificare la deliberazione n. 11130 d.d. 19 ottobre 1987, individuazione del biotopo di interesse provinciale denominato "Lago di Loppio" consentendo la realizzazione e l'esercizio delle tratte di pista ciclabile che interessano il territorio del biotopo, secondo i contenuti del progetto "Collegamento ciclabile Mori-Torbole", subordinando la realizzazione dell'intervento all'accurata osservanza delle prescrizioni che verranno fornite dal Servizio Parchi e Foreste Demaniali.