Le aree protette del Trentino

Rete Natura 2000, parchi & riserve naturali

I Parchi del Trentino

Logo PABParco Naturale Adamello - Brenta

È stato istituito nel 1967 e ampliato nel 1987; nel 1988 una apposita legge ordinamentale (L.P. 18/88) ha definito le norme che regolano l'organizzazione amministrativa e la gestione dell'area protetta, dando il via concreto alle attività istitutive. Queste sono la tutela delle caratteristiche naturali e ambientali, la promozione dello studio scientifico e l'uso sociale dei beni ambientali.

Cartina

Il Parco naturale dell'Adamello-Brenta ha una superficie di 618,6 kmq e comprende ad est l'intero Gruppo di Brenta, formato in prevalenza da rocce dolomitiche, ad ovest una parte considerevole dei massicci granitici dell'Adamello-Presanella, che conservano ancora ghiacciai di rilevante estensione.

La notevole estensione del territorio protetto, l'elevata escursione altitudinale, la duplice geologia dei complessi montuosi e l'elevato stato di integrità ambientale dell'area fanno sì che che questa possa ospitare una straordinaria varietà di ambienti e di specie della flora e della fauna. Di particolare interesse è ad esempio la presenza dell'orso bruno.

 

Sito Parco Adamello Brenta  www.pnab.it

Parco Nazionale dello Stelvio Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino home