Le aree protette del Trentino

Rete Natura 2000, parchi & riserve naturali

I Parchi del Trentino

Logo PPSMParco Naturale
Paneveggio - Pale di San Martino

È stato istituito nel 1967 e ampliato nel 1987; nel 1988 una apposita legge ordinamentale (L.P. 18/88) ha definito le norme che regolano l'organizzazione amministrativa e la gestione dell'area protetta, dando il via concreto alle attività istitutive. Queste sono la tutela delle caratteristiche naturali e ambientali, la promozione dello studio scientifico e l'uso sociale dei beni ambientali.

Cartina

Il Parco naturale di Paneveggio - Pale di S. Martino ha una superficie di 191 kmq e si estende a cavaliere dell'alta valle del Torrente Cismon. Comprende verso est la parte trentina del Gruppo dolomitico delle Pale di S. Martino, mentre ad ovest include le propaggini orientali della Catena del Lagorai, formata da porfidi, e il Gruppo montuoso di Cima d'Arzon.
A nord, definita dai versanti del Lagorai e da quelli del Gruppo di Cima Bocche, la vallata del Torrente Travignolo ospita la Foresta Demaniale di Paneveggio, uno tra i più celebri complessi forestali delle Alpi.

Sul territorio del Parco, in un ambito spaziale relativamente ristretto, si alternano una grande varietà di situazioni ecologiche che danno luogo a realtà naturalistiche di straordinario interesse.

 

link sito ufficiale   www.parcopan.org

Parco Nazionale dello Stelvio Parco Naturale Adamello-Brenta home