Le aree protette del Trentino

Rete Natura 2000, parchi & riserve naturali

Riserve Naturali Provinciali

Gli Ambienti e le Specie

Corso d'acquaAnche se dal punto di vista dell'estensione rappresentano una parte molto piccola del territorio trentino, le riserve naturali hanno un ruolo essenziale nel mantenimento della varietà biologica, la cosiddetta "biodiversità".

Senza di esse infatti molti ambienti rari andrebbero in breve tempo incontro alla distruzione (per le bonifiche, ecc.), condannando all'estinzione dal territorio del Trentino un gran numero di piante e di animali che solo in questi ambienti possono vivere.

"Nonostante i suoi inganni, travagli e sogni infranti, questo è pur sempre un mondo meraviglioso".
(da un manoscritto del 1692 trovato a Baltimora nell'antica chiesa di S.Paolo)

Gli ambienti compresi nelle riserve naturali sono tutti piuttosto rari a livello della realtà trentina, dal momento che lo scopo prioritario di queste aree protette è proprio conservare ambienti e forme viventi minacciati di scomparsa.

Una parte minoritaria di riserve comprende boschi di vario tipo oppure ambienti aridi con piante e animali particolari. La maggior parte di esse, tuttavia, è composta da "zone umide", ovvero rive di laghi, stagni, paludi, torbiere, prati umidi e tratti di corsi d'acqua. Questi sono infatti gli ambienti maggiormente minacciati di scomparsa ad opera delle numerose attività dell'uomo.

"La terra non ci viene lasciata in eredità dai nostri padri, ma in prestito dai nostri figli".
(J.C. Begay, indiano navajo)

Tipologie ambientali nei biotopi del TrentinoGli ambienti

Le specie