Le aree protette del Trentino

Rete Natura 2000, parchi & riserve naturali

Riserve Naturali Provinciali

La fruizione

Per la loro ricchezza naturalistica le riserve naturali provinciali sono dei luoghi privilegiati per avvicinare le persone al mondo naturale e stimolarle all'osservazione delle piante, degli animali e delle altre componenti dell'ambiente. Il fatto di essere luoghi "speciali" fa sì che i frequentatori vivano un'esperienza coinvolgente, che permette di interrogarsi, capire e ricordare.

Attrezzature per la fruizione: pontileSoprattutto il sistema degli ex- biotopi è venuto ad assumere nel corso del tempo un ruolo fondamentale nella diffusione dell'educazione ambientale e nello sviluppo della cultura ecologica, grazie anche ad un articolato programma, attivato dalla struttura provinciale competente, che si è concretizzato con la realizzazione di percorsi didattici e di centri visita, la produzione di pubblicazioni divulgative e scientifiche, l'organizzazione di attività per le scuole e per gli adulti.

Le principali strutture realizzate per la visita sono:

È stato messo a punto inoltre un programma di attività, da svolgersi solo nei biotopi meno "delicati", dove si è ritenuto che la frequentazione sia compatibile con la conservazione della natura:

A supporto delle attività è stata messa a punto una nutrita serie di pubblicazioni divulgative, filmati e multimedia.