Le aree protette del Trentino

Rete Natura 2000, parchi & riserve naturali

Riserve Naturali Provinciali

Orchide palmata

DACTYLORHIZA INCARNATA

DACTYLORHIZA INCARNATA

Famiglia

Orchidaceae

Riconoscimento

È un’orchidea dal fusto rigido ed eretto, alto dai 20 ai 60 cm, internamente cavo. Le foglie sono lunghe 20 cm e larghe 4 cm, più piccole verso la sommità del fusto, acuminate all’apice. La pianta fiorisce da maggio a luglio e presenta un’infiorescenza cilindrica, ricca e fitta, lunga da 4 a 15 cm.

I piccoli fiori sono di color rosa carico, violetto o bianco, spesso accompagnati da brattee sfumate di rosso. Il labello (tepalo grande e prolungato verso il basso, che consente l’"atterraggio" agli insetti pronubi) è di forma stretta e convessa, appena trilobato, e presenta un disegno a ferro di cavallo rosso scuro. Il labello si allunga, nella parte posteriore, in uno sperone cilindrico rivolto verso il basso, leggermente arcuato.

Ambiente e modo di vita

È una pianta che predilige l'umidità e si trova nelle torbiere, nei pascoli umidi, sulle sponde dei laghi alpini e in luoghi acquitrinosi. Preferisce i terreni ricchi di calcare.

Presenza in Trentino

È una pianta assai rara alla basse quote ma localmente abbondante in montagna, dove si pu ò trovare fino a oltre 1500 metri.